Il prof. Matteo Ferrera presenta il suo ultimo libro. Rossano Tantari tra i relatori. Un grande evento streaming Pro Loco Ardea.

Matteo Ferrera

La Pro Loco Ardea e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tre Colli Cycling Team, con sede nei Tre Colli ad Aprilia, presentano il loro nuovo evento.

Giovedì 1 aprile 2021 alle ore 19,00 in diretta streaming su Facebook il professore di Storia Matteo Ferrera presenterà il suo ultimo libro “La Guerra dell’Uomo Verticale”, uscito sul finire del 2019. Matteo ha svolto il Servizio Civile 2016/2017 presso la Pro Loco Ardea.

Un incontro con l’autore per scoprire la storia di suo nonno, Giuseppe Magnaterra, reduce della Seconda guerra mondiale sul fronte greco: nel 1943, ad appena vent’anni, il giovane ragazzo marchigiano venne spedito a combattere in Grecia nei mesi precedenti l’armistizio dell’8 settembre. Scontratosi subito con la dura realtà della guerra, venne fatto prigioniero dopo aver resistito ai tedeschi a seguito dei giorni convulsi dell’armistizio. Internato in un campo di concentramento a Vilnius, in Lituania, subì una dura e crudele prigionia, non prima di aver percorso mezza Europa su un treno bestiame e di essere scampato al naufragio di una nave. Dopo tre anni, finalmente, il ritorno a casa.

Nella diretta streaming interverranno anche il Consigliere comunale di Aprilia Giorgio Giusfredi, il Presidente della Pro Loco Ardea, nonché Presidente dell’UNPLI Roma, Rossano Tantari e il Presidente dell’ANPI sezione di Aprilia “Vittorio Arrigoni” Filippo Fasano.

Il libro “La Guerra dell’Uomo Verticale” di Matteo Ferrera è disponibile in tutte le librerie ed è acquistabile on-line su Amazon, Ibs, Mondadori e Feltrinelli.