Il prof. Matteo Ferrera presenta il suo ultimo libro “La Guerra dell’Uomo Verticale”

Sabato 29 Febbraio 2020 alle ore 17.00 presso l’associazione MOVAP di via delle Magnolie 8 ad Aprilia, il giovane professore di Storia Matteo Ferrera presenta il suo ultimo libro “La Guerra dell’Uomo Verticale”. Matteo ha svolto il Servizio Civile 2016/2017 presso la nostra Pro Loco.

Un incontro con l’autore per scoprire la storia di suo nonno, Giuseppe Magnaterra, reduce della Seconda guerra mondiale sul fronte greco: nel 1943, ad appena vent’anni, il giovane ragazzo marchigiano venne spedito a combattere in Grecia nei mesi precedenti l’armistizio dell’8 settembre. Scontratosi subito con la dura realtà della guerra, venne fatto prigioniero dopo aver resistito ai tedeschi a seguito dei giorni convulsi dell’armistizio. Internato in un campo di concentramento in Germania, subì una dura e crudele prigionia, non prima di aver percorso mezza Europa su un treno bestiame e di essere scampato al naufragio di una nave. Dopo tre anni, finalmente, il ritorno a casa.

Dialogherà con l’autore il giornalista de “Il Giornale del Lazio” Riccardo Toffoli. Interverranno anche il Consigliere comunale di Aprilia Giorgio Giusfredi e il Presidente della nostra Pro Loco, nonché Presidente dell’UNPLI Roma, Rossano Tantari. L’ingresso dell’evento è libero e aperto a tutti.

Il libro “La Guerra dell’Uomo Verticale” di Matteo Ferrera è disponibile in tutte le librerie ed è acquistabile on-line su Amazon, Ibs, Mondadori e Feltrinelli.