Dov’è
E’ nel cuore del Lazio, a 40 chilometri da Roma. E’ nell’area del vulcano laziale. Ancora oggi si vedono gli effetti delle sue eruzioni: il tufo, le acque minerali, il bacino idrico, le sorgenti d’acqua sulfurea.
La superficie comunale è di 50,9 km quadrati. Il centro storico, “La Rocca”, è a 4 chilometri dal Mar Tirreno.
In auto
DA NORD
Autostrada del Sole A1 Milano-Napoli. Poi prendere lo svincolo Roma Nord, continuare sulla E35 per 22 km, continuare sul Grande raccordo anulare (A90), per circa 30 km, prendere l’uscita 25 (via Pontina) e proseguire per circa 25 km. Uscire ad Ardea (via Laurentina) e percorrere questa stessa via per 3,5 km.
DA SUD
Autostrada del sole A1 Napoli-Milano, proseguire fino all’uscita Valmontone, prendere la via in direzione Velletri-Lanuvio e poi raggiungere Ardea.
Vie principali
Sp 3e Ardeatina
Sr148 Pontina
In treno
Dalla stazione ferroviaria di Roma Termini è possibile prendere i treni della linea Fr8 in direzione Nettuno (ogni ora) con fermata alla stazione di Campo di carne o Campoleone o in direzione Latina-Napoli della linea Fr7(ogni ora) con fermata alla stazione di Campoleone.
Le due stazioni ferroviarie hanno un collegamento di autobus: Campo di Carne con Tor San Lorenzo e Campoleone con Tor San Lorenzo, Ardea e Nuova Florida.
Il traffico ferroviario in tempo reale
In bus
Dalla stazione della metropolitana Laurentina (Linea B) è possibile prendere le linee extraurbane del Cotral dirette a Nettuno o con capolinea ad Ardea.
E’ possibile prendere le linee Roma-Latina con fermata su via Pontina Vecchia (bivio Caronti) per poi prendere le linee urbane. Guarda gli orari
Gli aeroporti più vicini
Gli scali di Roma Fiumicino (Leonardo da Vinci) e Roma Ciampino (Giovan Battista Pastine) sono i più vicini. Voli in tempo reale
Fonte:”www.ardea.gov.it“